Situato nella tranquilla e suggestiva Val Brembana, L'Antica baita è una vecchia stalla di montagna perfettamente recuperata, secondo l'architettura locale.

L'arredamento in legno e pietra ricrea la calda atmosfera tipica delle vere baite. Le accoglienti camere in stile montano si rifanno alle antiche tradizioni del passato. L'Antica baita offre un servizio di camera e colazione e su richiesta anche cene, è l'ideale per gruppi di amici e/o famiglie.

ENTRANDO NELL' ANTICA BAITA SI SENTE IL PROFUMO DELLA VITA

Antica Baita di montagna a quota 1750 mt. S.l.m. Foppolo, Bergamo, Italia.
Entrando nell’Antica Baita si ha la sensazione che le opere di restauro eseguite direttamente dal proprietario siano state fatte con amore nel pieno rispetto della tipologia rurale del luogo. Se si guarda l’interno di questo antico rustico con gli occhi del cuore, si può sentire una presenza magica: quella dell’anima dell’artista che ha saputo raccontare la sua storia e quella del padre rappresentata dall’arredo delle pareti dell’ampio salone di entrata con quadri d’autore e trofei di animali locali, nel rispetto della tipologia rurale dell’epoca (1600).

L’antichità dei muri in pietra rivestiti con legname originale recuperato da una villa del 1400 della stessa Valle Brembana ben si amalgama con la semplicità degli arredi ricavati e lavorati in sito, dal legname originale della baita, quali il tavolo del salone, la balaustra che divide la cucina dalla sala pranzo, il portale dell’ampio camino, le spalle dei divani e il porta oggetti antichi sopra la balaustra del soppalco. Le vecchie porte recuperate in sito e, recenti rispetto alla costruzione muraria, sono state dipinte ad olio con raffigurazioni di animali della zona, in omaggio al padre cacciatore. Così anche la vecchia cucina appartenente alla famiglia originaria è stata recuperata col rivestimento di ante in legno castagno recuperati da una casa del 1400 della valle.

Il camino a legna posizionato al centro del salone divide la zona relax/divani dalla zona pranzo e da una camera matrimoniale al piano terra.

Il fuoco del camino può essere visto e goduto da qualunque angolo del salone. Sul retro del camino è posizionata una stufa a legna necessaria a cucinare la polenta e gli arrosti al forno nel modo tradizionale bergamasco.

Entrando in questa baita si sente il profumo della vita.

Al piano rialzato troviamo due camere matrimoniali e un soppalco con 5 letti a castello, felicità dei bambini ospiti.

Un ampio finestrone con vista dal soppalco diventa un quadro naturale ove la dignità del Monte Secco si stampa in un cielo ceruleo. Al piano terra troviamo un bagno con ampia doccia e sauna finlandese oltre a un secondo bagno con ampia doccia, necessari all’intimità delle famiglie ospiti. I pavimenti e i soffitti di recente fattura sono in legno come in origine.

Gli ospiti di questo antico edificio se sapranno integrarsi con semplicità allo spirito del luogo, conosceranno la magia della montagna e godranno di un'assoluta libertà.

E’ obbligatoria una passeggiata notturna al chiarore della luna piena, nei dintorni della baita, perché farà sentire sulla pelle l’emozione dei colori infuocati delle cime dorate e la sensazione di non essere i soli a godere di quello spettacolo naturale, perché quello che ti circonda lassù vive con te.

“Le emozioni non si raccontano ma si vivono”

Le camere

Camera-ALMA

Camera Alma

camera-PINA

Camera Pina

camera-MAMI

Camera Mami

camera-GIOVANNI

Camera Giovanni


Divani-letto

Divani letto

baita esterno

Prenota il tuo soggiorno

Riscopri il piacere unico di vivere la vera montagna in baita.

PRENOTA ORA

Antica Baita

Piccole curiosità sulla storia dell'Antica baita e delle sue montagne.

LA NOSTRA STORIA

Prenota il tuo soggiorno!

Tranquilla ed immersa nel verde, L'Antica baita saprà conquistarti.